Crostatine natalizie: una ricetta per due farciture e tante decorazioni

Le crostatine sono un’idea per dolci monoporzione con infinite possibilità di personalizzazione.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto ci sono diverse crostatine natalizie e con diverse guarniture.

Che si tratti di una merenda o del dolce da servire ai propri ospiti, le crostatine sono un dolce monoporzione che offre innumerevoli possibilità di decorazione. La lavorabilità della frolla e le molteplici farciture che possiamo utilizzare infatti ci permettono di creare degli autentici mini capolavori. Cioccolato, creme, marmellate, frutta secca: sta a voi scegliere la farcitura per queste feste natalizie.

crostatina-natale-ricetta
Nella foto c’è l’impasto per le crostatine, le formine, un uovo e lo zucchero a velo.

 

crostatine-natale-ricetta
Nella foto è presente una crostatina, che deve essere ancora guarnita.

Per farcire le vostre crostatine potete preparare varie creme, ganache o marmellate, da aggiungere all’impasto prima o dopo la cottura dello stesso. Nel nostro caso abbiamo preparato in collaborazione con Lo Conte due farciture, una al cioccolato e una al limone.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto ci sono due crostatine, che sono guarnite in modo diverso.

Un suggerimento: preparate a parte dei frollini con motivi natalizi, in modo da poter poi decorare le crostatine. Potete utilizzare degli stampini o ritagliare dalla frolla i motivi che preferite: stelline, foglioline, cuoricini e quant’altro, basta utilizzare un coltellino a punta.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto ci sono due crostatine che verranno guarnite con la crema.

Potete anche ritagliare dei nastri e realizzare delle trecce.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto ci sono sei crostatine. Ognuna è guarnita in modo diverso. Per la guarnizione si può usare la meringa, il cioccolato, la crema…

Oltre a realizzare delle decorazioni con la frolla (noi abbiamo preparato dei bordi con le trecce, i cuoricini, i fiocchi di neve, le stelline ecc.), potete utilizzare anche la frutta secca, le scaglie di mandorla, la granella di nocciole o pistacchio, oppure delle piccole meringhe che faranno assomigliare le vostre crostatine a dei cestini di neve.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto c’è una meringa che è guarnita con il cioccolato e la meringa.

Servitele su un grande vassoio scuro e realizzate una forma a stella oppure ad albero, come abbiamo fatto noi. Potete giocare con gli stampini e realizzare dei decori con lo zucchero a velo.

crostatine-natale-ricetta
Nella foto ci sono dieci crostatine. ogni crostatina è guarnita in modo diverso. La disposizione delle crostatine forma un albero di Natale.

Buon appetito!

Preparazione e styling: PS
Foto: Klemen Brumec