Come preparare la cioccolata calda in casa

Il vizio più bello della stagione fredda è sicuramente la cioccolata calda. Un inverno senza cioccolata calda è come un’estate senza gelato.

I cristalli del ghiaccio che brillano trafitti dai raggi del sole, accecante per tutto il corso del giorno, data la sua posizione più vicina all’orizzonte che allo zenit. Il vento pungente, l’umidità che ci avvolge non appena scende l’oscurità. La sciarpa tenuta alta fino a coprire il naso, i guanti che a stento ci scaldano le dita, il cappello che man mano perde la sua efficacia. Per non parlare dei piedi, resi gelidi dalla moda del momento che prevede calzini con caviglie a vista nonostante le temperature ci facciano rischiare un assideramento. Sono le gioie e i dolori dell’inverno, che inevitabilmente ci sorprende a giornate alterne, magari dopo un periodo in cui le temperature erano state clementi.

Probabilmente non troveremo nessuno tra di noi che dopo essersi rifugiato dal freddo al caldo di un bar, possa rifiutare una buona cioccolata calda. Se invece siete appena tornati a casa e non avete nessuna bustina di cioccolata pronta da sciogliere nel latte, non preoccupatevi – preparare la cioccolata in casa non è affatto difficile. In questo post troverete la ricetta per la cioccolata calda fatta in casa classica, a base di cioccolato fondente. In più abbiamo preparato anche un buon cacao, per coloro che vogliono mantenersi più leggeri o che semplicemente non amano le bevande troppo dense.

cioccolata_calda_fatta_in_casa
Nella foto la ragazza tiene in mano una tazza di cioccolata calda con la panna.
cioccolata_calda_fatta_in_casa
Nella foto ci sono due tazze di cioccolata calda con la panna.

 

cioccolata_calda_fatta_in_casa
Nella foto ci sono due tazze di cioccolata calda con la panna.

Il latte al cacao è un’alternativa più facile e leggera alla cioccolata calda. Si tratta infatti solo di bollire il latte e aggiungere zucchero e cacao. Ma potete renderlo più allettante decorando i bicchieri con un bel fiocco di spago o aggiungendo nella tazza un bastoncino di cannella: decora e profuma la vostra bevanda!

cacao_al_latte

A vostra discrezione potete aggiungere: panna montata, un baccello di vaniglia, cannella o, perché no, del latte di cocco per un gusto più speciale.

Buon divertimento!

Foto: Klemen Brumec
Styling: Kaja Podržaj, Petra Slapar